1
Torricella, Lizzano, Leporano, Maruggio (Taranto)
29 May 2023
30-31 maggio 2 giornate dedicate alla promozione degli itinerari gastronomici ed esperienziali
Overview

Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole

Progetto Open Tourism Plus, due giornate dedicate alla promozione degli itinerari gastronomici ed esperienziali

30 maggio Torricella (TA) - 31 maggio Leporano (TA)

Nell’ambito del programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro

_____________________________________________________________________

 

Progetto Open Tourism Plus: si svolgeranno nella fascia orientale della provincia di Taranto, nei territori dell'Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole, alla presenza delle Istituzioni, due giornate dedicate alla promozione dei percorsi enogastronomici ed esperienziali del progetto. Un’occasione di dialogo e collaborazione tra operatori turistici italiani, montenegrini e albanesi per definire nuovi obiettivi e migliorare gli strumenti di Open Tourism Plus.

IL PROGRAMMA

30 maggio a Torricella (Taranto)

Il primo appuntamento, dal titolo “Come promuovere gli itinerari gastronomici del progetto Open Tourism” è fissato il 30 maggio e inizierà la mattina nel Comune di Torricella (Taranto), presso la Sala Consiliare in Piazza Barone Bardoscia.

Gli obiettivi di Open Tourism saranno presentati da Antonio Mezzolla, Segretario dell'Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole e RUP Open Tourism. Aldo Summa, Animatore territoriale di Open Tourism (Italia), illustrerà i punti di interesse del territorio attraverso gli itinerari enogastronomici di Open Tourism Italia. Milos Ivanisevic, del Comune di Cetinje - Open Tourism (Montenegro), parlerà degli itinerari enogastronomici in Montenegro e della app Open Tourism. Florian Bilali, della Ong Cedir - Open Tourism (Albania), introdurrà il circuito Open Tourism in Albania e gli itinerari enogastronomici locali.

Dopo un momento di confronto fra operatori italiani, montenegrini e albanesi, gli ospiti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per discutere dell'efficacia degli strumenti OT rispetto alla valorizzazione del potenziale turistico locale e degli itinerari enogastronomici.

Nel pomeriggio, la sede dell'attività si sposterà presso la Società Cantine e Oleificio Sociale "Luigi Ruggieri" di Lizzano (Taranto), dove si svolgerà un momento esperienziale dell'itinerario enogastronomico. L'incontro con Lucia Palombella, Sindaca del Comune di Lizzano, sarà seguito da una visita guidata alla Cantina Ruggieri e dalla degustazione dei prodotti locali.

La giornata si concluderà con una valutazione del momento esperienziale mediante la somministrazione di un questionario, utile a migliorare gli strumenti di Open Tourism per valorizzare i prodotti tipici locali.

31 maggio a Leporano (Taranto)

La seconda giornata, il 31 maggio, dal titolo “Come promuovere gli itinerari esperienziali del progetto Open Tourism” prenderà il via al Castello Muscettola, sito nel Comune di Leporano (Taranto) in via Motolese angolo via Oberdan. L'incontro si aprirà con i saluti introduttivi del Presidente dell'Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole, Giuseppe Fischetti, del Sindaco del Comune di Leporano, Vincenzo Damiano, e dell'Assessore al turismo del Comune di Leporano, Iolanda Lotta.

Il segretario dell'Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole e RUP Open Tourism, Antonio Mezzolla, illustrerà gli obiettivi di Open Tourism. Aldo Summa, Animatore territoriale Open Tourism (Italia), presenterà i punti di interesse del territorio e gli itinerari culturali e ambientali Open Tourism Italia. Milos Ivanisevic del Comune di Cetinje - Open Tourism (Montenegro) parlerà degli itinerari culturali e ambientali in Montenegro e della app Open Tourism, mentre Florian Bilali dell'Ong Cedir - Open Tourism (Albania) illustrerà gli itinerari culturali e ambientali in Albania e il circuito Open Tourism.

Gli operatori italiani, montenegrini e albanesi si confronteranno poi sull'efficacia degli strumenti OT rispetto alla valorizzazione del potenziale turistico locale e degli itinerari culturali e ambientali.

Nel pomeriggio, presso la Masseria "Le Fabriche" nel Comune di Maruggio (Taranto), si svolgerà un momento esperienziale dell'itinerario culturale e ambientale. Interverranno il Sindaco del Comune di Maruggio, Adolfo Alfredo Longo e l'Assessore al turismo, Anna Maria Gioia.

La pro loco di Maruggio terrà una lezione di cucina tipica con confezionamento di un piatto della tradizione. In conclusione, si valuterà il momento esperienziale con la somministrazione del questionario per migliorare gli strumenti di Open Tourism per valorizzare gli itinerari del turismo esperienziale.

 

Due giornate importanti per gli operatori turistici ed economici

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole, Giuseppe Fischetti ha dichiarato: “Il 30 e il 31 saranno due giornate importanti in cui presenteremo il progetto e invitiamo tutti gli operatori turistici, economici e pro-loco a partecipare per creare una rete e dei network. Nel momento in cui si creano le reti, si innesca un meccanismo virtuoso che rappresenta l'attrattiva turistica. Nella rete sono compresi artigiani, ristoratori, cantine sociali, oleifici e operatori non solo turistici ma anche economici. Il turismo ha un senso solo se viene sviluppato tutto ciò che riguarda il territorio. Tutti coloro che comprendono l'importanza della rete sono i benvenuti e possono partecipare al progetto. Un ruolo centrale possono avere le pro-loco che conoscono bene il territorio. Dare forza all'associazionismo è fondamentale per fare rete e promuovere i propri servizi non solo sul proprio sito web, ma anche attraverso piattaforme che abbracciano un territorio molto più ampio, in questo caso il basso Adriatico. Dobbiamo iniziare a darci un'identità non solo come mare, ma anche come produttori di vino e di prodotti enogastronomici. La specificità deve essere la nostra forza attraverso il marketing e la rete, superando l'individualismo.”